Iride regala i suoi colori, ma cosa sono i colori?
Il colore è uno degli elementi base usati dagli artisti.
Vediamo un po' chi sono gli artisti:
Anche tu sei un artista: impariamo ad usare il colore
Il colore è uno degli elementi base dell'arte, un potente mezzo espressivo.
Il colore è luce: la luce va pensata come un’onda arcobaleno, composta di sette colori diversi che si fondono tra loro e formano il bianco. Ma quando la luce incontra dei corpi nel suo cammino, possono succedere tre cose, a seconda della composizione della materia dell’oggetto.
Alcune materie infatti assorbono tutta la luce che incontrano, e in questo caso allora vedremo il colore nero.
Al contrario, un altro materiale può riflettere tutta la luce, dando come risultato il bianco.
Per tutti gli altri colori che vediamo, invece, ciò che è successo è che la materia ha assorbito solo una parte della luce mentre ne ha riflessa un’altra: a seconda di quale parte viene assorbita e quale viene riflessa, il nostro occhio vede i diversi colori....
"La magia della luce vive dentro tutte le meraviglie del mondo...e una sei tu!"
Tu sei luce, di Aaron Becker
Il colore è pigmento
I pigmenti di colore (polveri ottenute da piante, animali e minerali) hanno permesso di colorare il nostro mondo! Questi pigmenti sono stati messi nelle opere d’arte ma anche nei nostri colori: matite colorate, pastelli, tempere, acquerelli e pennarelli. Possiamo sperimentare combinandone di tutti i colori! Ma quanti sono i colori? Si fa presto a dire… ROSA, BLU, GIALLO. In base alla quantità di pigmento che utilizziamo e alla combinazione con altri pigmenti possiamo davvero ottenere moltissimi colori con tonalità diverse e gli artisti giocano con le combinazioni per ottenere tantissime sfumature diverse che servono ad esprimere emozioni diverse.
I tre colori primari sono colori che non si possono ottenere dalla mescolanza di altri colori e sono




Nessun commento:
Posta un commento