domenica 28 gennaio 2024

I giorni della merla

 29, 30 e 31 gennaio sono tradizionalmente i giorni più freddi dell’anno. Nel linguaggio comune vengono chiamati i “giorni della merla“: ricordi perché?

Si tratta di una leggenda che ha a che fare, guarda caso, con una merla, proprio la femmina del merlo!

Come sempre, della leggenda esistono diverse varianti; in generale, si narra che, per sfuggire al gran freddo del mese di gennaio, una merla si fosse rifugiata nel comignolo di una casa e vi avesse costruito un nido per i suoi pulcini.

Il suo piano era starsene lì nascosta fino all’ultimo giorno del mese… solo che a quel tempo gennaio aveva 28 giorni! Quando finalmente la merla uscì, la mattina del 29, il signor Gennaio si sentì offeso per quella presa in giro. Così decise di chiedere in prestito tre giorni all’amico Febbraio per scatenare il gelo. Sarà per questo che febbraio oggi ha solo 28 (o 29) giorni e gennaio 31?

E i merli sono tutti neri (o, nel caso delle merle, marrone scuro) perché passano tanto tempo nei comignoli pieni di fuliggine?

Si dice anche che dai giorni della merla si riesca a prevedere come sarà la primavera: se sono freddi, la primavera sarà subito bella; se sono caldi, il tepore primaverile tarderà ad arrivare.

Nessun commento:

Posta un commento